ILLIMITY CON SMEMORANDA GROUP

PER LA CRESCITA NEL SEGNO DELL’INNOVAZIONE DIGITALE

Milano, 14 dicembre 2020 - illimity Bank S.p.A. (“illimity” o la “Banca”), banca ad alto tasso tecnologico quotata al segmento STAR di Borsa Italiana, ha sottoscritto un finanziamento da 5,0 milioni di euro in favore di Smemoranda Group S.p.A. (“Smemoranda” o il “Gruppo”) - holding del gruppo attivo nei settori media e intrattenimento, pelletteria, accessori e cartoleria - e della controllata GUT Distribution S.r.l..

Il Gruppo, cresciuto anche attraverso aggregazioni, oggi conta marchi di proprietà quali Zelig, Nava, MH Way e Talent Manager oltre all’iconica Smemoranda - l'unico diario italiano emission free prodotto al 100% in Italia -, e punta a sviluppare ulteriormente la propria piattaforma multicanale e multimediale per creare, promuovere e distribuire prodotti, servizi e contenuti ad aziende terze e a un ampio pubblico di consumatori fidelizzati. Smemoranda, grazie alla visibilità dei suoi marchi storici, continuerà a portare anche all’estero il know how italiano adottando strategie di crescita guidate dai principi dell’innovazione e della sostenibilità.

A supporto del piano di sviluppo, il Gruppo ha trovato in illimity un partner bancario in grado di affiancare alla competenza finanziaria quella tecnologica e industriale, grazie anche al contributo di un tutor specializzato nel settore in cui il gruppo opera.

È stata dunque strutturata un’operazione di finanziamento da 5,0 milioni di euro, garantita dal Fondo Centrale di Garanzia per le PMI, con una durata di 6 anni e rimborso “amortizing”. Tale finanziamento andrà a sostenere il fabbisogno di circolante e gli investimenti previsti dal piano industriale del Gruppo ed è stato finalizzato nell’ambito di un’operazione che ha visto la realizzazione di un aumento di capitale, ampliando la compagine azionaria con nuovi investitori accanto ai soci storici, e di una rimodulazione del prestito obbligazionario convertibile emesso dal Gruppo.

Per ulteriori informazioni:

Investor Relations illimity

Silvia Benzi: +39.349.7846537 - +44.7741.464948 - silvia.benzi@illimity.com

Ufficio Stampa & Comunicazione illimity

Isabella Falautano, Francesca D’Amico Sara Balzarotti, Ad Hoc Communication Advisors +39.340.1989762 press@illimity.com +39.335.1415584 sara.balzarotti@ahca.it

Group CFO Smemoranda

Alessandro Sacchi

+39.348. 8289107 alessandro.sacchi@smemorandagroup.com

Comunicato stampa illimity_con_Smemoranda_Group_per_la_crescita_nel_segno_dell-innovazione_digitale.pdf - 180 KB

CONTATTI SMEMORANDA

Mariaclara Nitti Ufficio stampa, Eidos srl
Filippo Ferrari Ufficio stampa, Eidos srl

Maggiori informazioni su SMEMORANDA GROUP

Smemoranda Group è a capo di un Gruppo composto da società in grado di presidiare strategicamente i settori Stationery, Gadget & Gift, Pelletteria e Media: Smemo 1979, Gut Distribution, Nava Design, C’Art Group, Crazy Bell e Zelig Media Company.